Perché è sbagliato saltare i pasti (e gli spuntini)

Di certo saltare un pasto per stress, distrazione, mancanza di tempo, capita a tutti prima o dopo nella vita, ma se questo tipo di atteggiamento dovesse diventare un’abitudine o un rimedio ‘fai da te’ per perdere qualche chilo prima della prova costume, fai molta attenzione...

I dolori articolari: cause e rimedi

Spesso, e soprattutto dopo una certa età, avvertiamo dei fastidiosissimi dolori alle articolazioni, che a volte ci impediscono di vivere una giornata spensierata e fare quello che vogliamo. Ci possono colpire sia in una sola parte del corpo, come un polso, oppure possono essere più ampi e generalizzati, creando situazioni poco simpatiche e costringendoci anche a letto.

Combattere la cellulite a casa

Si tratta dell’incubo di tutte le donne del mondo per eccellenza: complisce sia le persone grasse che quelle magre e si deposita soprattutto sui glutei e sulle gambe.
Sembra che nulla possa scalfirla, né lo sport, né la dieta né i massaggi… ma non è del tutto vero.

Alimenti sani che serbano sorprese inaspettate

Se normalmente, durante un regime alimentare ipocalorico, evitiamo o comunque riduciamo notevolmente il consumo di alcuni cibi, come gli zuccheri raffinati, i carboidrati, i condimenti grassi e l’alcool, è anche vero che alcuni piatti considerati sanissimi non andrebbero utilizzati all’ordine del giorno, ma mangiati solamente ad ‘occasioni’.

Aiutare il sistema immunitario

Ci sono numerosi agenti esterni ed interni che attaccano quotidianamente il nostro organismo, ed il nostro sistema immunitario ha proprio la funzione di tenerli alla larga o di combatterli neutralizzandoli. Gli elementi esterni sono soprattutto batteri, parassiti e virus, contenuti nei cibi, nell’aria che respiriamo, o che passano attraverso le ferite o i rapporti sessuali. Quelli interni, invece, sono le cellule anomale, come quelle tumorali o danneggiate.

Come togliere la stanchezza alle gambe pesanti

Tante ore di lavoro, magari in piedi, oppure sempre seduti ad una scrivania, non sono di certo un toccasana per le gambe. Capiterà a chiunque, prima o dopo, di ritornare a casa la sera, e di sentire un fastidio strano alle cosce e ai polpacci… Ledonne ne sono maggiormente colpite, anche se non tutti gli uomini ne sono immuni.

Succhi e dieta: fanno davvero bene

Giornali, internet, passaparola… ad ogni primavera tornano in auge le diete ‘fai da te’, più o meno efficaci, che propongono una serie infinita di centrifugati, frullati e succhi di frutta. Ma quanto fanno dimagrire? Sono salutari?

Crampi alle gambe: cause e rimedi

Alcune persone sono maggiormente predisposte rispetto ad altre nel soffrire di crampi alle gambe, spesso dolorosi e molto fastidiosi, che non permettono di vivere in serenità anche una normale giornata lavorativa. Si presentano soprattutto durante la notte, dove i soggetti colpiti, si svegliano stesi sul letto ed iniziano a contorcersi a causa dell’intenso dolore, soprattutto nella zona dei polpacci.

Gli amminoacidi essenziali

Ogni singola unità di proteina è chiamata amminoacido. Ma le tipologie sono tra le più disparate. Le proteine che troviamo normalmente nella nostra alimentazione presentano una varietà di circa 20amminoacidi differenti.
Una volta ingerito il cibo, stomaco e duodeno fanno la loro parte per scomporre tali molecole ed i singoli amminoacidi vengono poi assorbiti dall’organismo tramite l’intestino.

Controllare i livelli di colesterolo

Il colesterolo è una molecola organica ed appartiene alla famiglia degli lipidi steroidei, ossia i grassi.  Svolge un ruolo essenziale per il corretto funzionamento di tutti gli animali e la sua funzione principale è quella di regolare la permeabilità e la fluidità delle membrane cellulari.

I benefici della Garcinia Cambogia

Conosciamo soprattutto la Garcinia cambogia per le sue notevoli proprietà dimagranti; pianta utilizzata in moltissime diete proprio per stimolare lo smaltimento dei grassi e per accelerare il metabolismo basale. Ma i benefici di questa sempreverde asiatica non finiscono qui.

Carboidrati per una sana alimentazione

Negli ultimi tempi la classica dieta mediterranea è stata oggetto di forti contrasti circa la sua reale utilità per il corretto funzionamento dell’organismo, oltre alla difficoltà di mantenere un regime dietetico ipocalorico quando si assumono molti carboidrati.

Cos'è la termogenesi

La termogenesi è un processo metabolico particolare che consiste nel consumo di energia per la produzione di calore. Nelle situazioni in cui è importante mantenere sotto controllo il peso corporeo e l’adipe in eccesso, una particolare stimolazione della termogenesi potrebbe contribuire ad un maggior dimagrimento.

Le vitamine del gruppo B

Le vitamine idrosolubili appartenenti al gruppo B devono essenzialmente far parte dell’alimentazione di ciascun individuo, evitando per quanto possibile le carenze Sono infatti importantissime per il corretto funzionamento del fegato, nella trasformazione costante dei carboidrati in zuccheri e per smaltire grassi e proteine.

Pro e contro degli edulcoranti

In una società che sempre più spesso ci propone la versione “light” di qualsiasi prodotto, non mancano di certo i sostitutivi dello zucchero, sotto forma di edulcoranti naturali o artificiali. Nati inizialmente per alleviare le problematiche dei diabetici, ad oggi sono presenti in moltissime bevande e cibi sugli scaffali dei supermercati, e vengono spesso utilizzati anche inconsapevolmente.

Farine raffinate e integrali: quali scegliere?

Meglio la farina 0 o 00 od integrale? Quale bisogna usare per i dolci, quale per il pane o alimenti salati? Quali differenze ci sono per la nostra salute scegliendo una farina piuttosto che un'altra?

Antiossidanti: i polifenoli

Mangia polifenoli e campa cent’anni. I polifenoli sono una famiglia molto ampia di sostanze ad azione antiossidante che le piante usano per difendersi da funghi, batteri ed altre avversità provenienti dall’ambiente e hanno molte proprietà terapeutiche.

Le tisane drenanti

Un ottimo metodo per disintossicare l’organismo dopo grandi abbuffate, oppure all’avvicinarsi della stagione più calda, dove il punto vita sarà messo in mostra dal costume lungo le spiagge, è quello di ricorrere ad una o più tisane drenanti, perfette per sgonfiare la pancia e per riattivare l’eliminazione delle scorie.

Il magnesio: vantaggi e benefici

Spesso si sente parlare del magnesio e di come le sue carenze possano incidere sulla nostra vita. Ma che cosa comporta assumere o meno il giusto quantitativo di questo minerale quotidianamente?

La vitamina D

Questa vitamina fu scoperta nei primi anni del ‘900, quando alcuni studiosi dimostrarono che i bambini colpiti da rachitismo, guariva se esposti ai raggi ultravioletti. In sostanza, l’assorbimento di vitamina D è direttamente proporzionale alla quantità di luce che il nostro corpo riesce ad immagazzinare.

I cibi spazzatura

Il cibo spazzatura, termine tradotto dall’inglese junk food, è una tipologia di alimenti malsana con un bassissimo livello nutritivo e ricca di grassi e zuccheri. Il frequente consumo di questi cibi può essere causa di alcune malattie come obesità, diabete, depressione, malattie cardiovascolari, sovrappeso ed altre ancora.

Zuccheri semplici e composti

Zuccheri semplici o composti? Raffinati o no? Qual è la differenza? Sono tutti carboidrati e si distinguono fra loro per il numero di calorie che contengono e per i benefici che apportano alla salute.

Le vitamine del buonumore

Giornate stressanti? Lavoro, scuola, figli, la casa… a volte ci potremmo sentire particolarmente stanchi, esausti, privi di energie ed “intossicati” da troppe cose da fare, dallo smog e dalla vita frenetica. La natura però ci viene spesso incontro con sostanze che possono davvero dare una svolta alla nostra giornata, all’umore e all’energia residua: le vitamine del buonumore.

Le proprietà del kiwi

Quel delizioso frutto verde, dal sapore asprigno, che spesso compare nelle prescrizioni dietetiche, è conosciuto da tutti con il nome di kiwi. Le sue proprietà benefiche, però, sono oscure ai più. Innanzitutto partiamo introducendo un aspetto importante di questo frutto: apporta pochissime calorie, è uno dei meno calorici in assoluto, ma è allo stesso tempo in grado di regalare un discreto senso di sazietà.

L'importanza degli integratori nella dieta

Per riuscire a mantenere un corpo in buona salute, è fondamentale seguire un’alimentazione variegata, povera di grassi e di zuccheri raffinati, e ricca di frutta e verdura, importanti alimenti che apportano qualità notevoli di sali minerali e vitamine.